Loading...
img

La Tessera del mediatore, formalmente Tessera di riconoscimento mediatori, è un documento che certifica un mediatore come professionista del settore e in possesso dei requisiti morali e professionali necessari per l'esercizio dell'attività di mediazione. In pratica, la Tessera del mediatore di fatto comprova l’effettivo esercizio dell’attività da parte del possessore.

Chi può richiedere la Tessera del mediatore?

Con validità di quattro anni, la Tessera del mediatore può essere rilasciata per attività di mediazione denunciata al Registro Imprese o per deposito della modulistica che si utilizza e della polizza assicurativa stipulata.

L'attività dell'agente in possesso di una Tessera del mediatore si concretizza nel mettere in contatto due o più parti – facendo da mediatore, appunto – al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.). Questo meccanismo è valido per quanto riguarda:

  • Agenti immobiliari, cioè per tutti coloro i quali intendono svolgere attività di mediazione per la conclusione di affari relativi a immobili e aziende;
  • Agenti merceologici, ovvero quei soggetti che intendono svolgere attività di mediazione per la conclusione di affari relativi a merci, derrate e bestiame;
  • Agenti con mandato a titolo oneroso, riguardanti esclusivamente il settore immobiliare;
  • Agenti in servizi vari, cioè coloro interessati a svolgere l'attività di mediazione per la conclusione di affari nel settore servizi.

Come richiedere la Tessera del mediatore?

La Tessera del mediatore costituisce poi anche un valido strumento per la lotta all'abusivismo che va ad aggiungersi a quelli già utilizzati dalla CCIAA per reprimere questo fenomeno. La Tessera del mediatore ha le dimensioni di un bancomat e riporta il logo della Camera di Commercio, i dati identificativi del soggetto e la sua posizione al Registro Imprese/REA se si tratta di una ditta individuale o la posizione al Registro Imprese della Società presso la quale il mediatore svolge le sue attività. Infine, la data di rilascio e la scadenza della Tessera del mediatore.

Con validità di quattro anni, la Tessera del mediatore può essere rilasciata per attività di mediazione denunciata al Registro Imprese o per deposito della modulistica che si utilizza e della polizza assicurativa stipulata.

Prontobollo offre servizi per richiedere la Tessera del mediatore in sicurezza e velocità. Per usufruire del servizio è necessario inviare:

  • Copia della polizza assicurativa dell'impresa in corso di validità.
  • Copia del documento identificativo in corso di validità per ciascuno dei soggetti che richiede la tessera.
  • Foto di ricinoscimento.

Scopri di più sui servizi Prontobollo per richiedere la Tessera del mediatore. Contattaci per saperne di più: il nostro call center è a tua disposizione dalle 8.30 alle 18.30. Chiamaci allo 06 83 79 21 08 o scrivi a certificati@prontobollo.it.

Condividi questo Post

0 Commenti