Loading...
img

Con un'estensione di 4,2 chilometri quadrati, la zona a traffico limitato (ZTL) di Roma è tra le più vaste d'Europa. Il suo scopo, secondo l’Agenzia per la Mobilità, è quello tutelare il patrimonio storico e archeologico di Roma, salvaguardare la qualità della vita e incentivare l'uso del trasporto pubblico per favorire la diminuzione dell'inquinamento ambientale.

Grazie al nuovo portale web i vari contrassegni (ZTL per residenti/domiciliati, sosta sulle strisce blu per residenti/domiciliati, aggiornamento delle targhe associate ai permessi disabili) possono essere rilasciati con la sola indicazione della targa del veicolo, ma per farlo è necessario comunque registrarsi al portale dell’Agenzia per la Mobilità e, per il rilascio del permesso ZTL Roma, attendere che il proprio account sia operativo. A differenza di qualche anno fa non è quindi più necessario segnalare gli altri dati caratteristici del mezzo utilizzato.

Richiedere online il permesso ZTL Roma può essere più semplice

Con Prontobollo oggi è possibile richiedere direttamente online o telefonicamente il rilascio del permesso ZTL Roma, affidando così a un team di professionisti la gestione e la cura della propria richiesta. In questo modo è quindi ancora più semplice richiedere, o rinnovare, il permesso ZTL Roma.

Prima della lavorazione, che di norma richiede quattro giorni lavorativi, all’utente verrà chiesto di che tipo di permesso si necessiti, nonché per quale zona ZTL di Roma. Scopri di più sui servizi di permesso e rilascio.

Le zone della ZTL Roma

Nella Capitale sono attualmente operative tre ZTL diurne – Centro storico, Tridente e Trastevere – e cinque notturne, ovvero le ultime due già elencate con l’aggiunta dei quartieri San Lorenzo e Testaccio e del Rione Monti.

La ZTL Roma Centro Storico comprende le zone più turistiche della Capitale e si estende nelle aree di Campo Marzio, Trevi, Colonna, Sant’Eustacchio, Regola, Sant’Angelo, Monti e Campitelli fino al Colosseo.

Sul sito dell’Agenzia per la Mobilità è possibile visualizzare le differenti aree e le relative cartine navigabili per le aree di ZTL Roma Centro Storico, Tridente, Trastevere, San Lorenzo, Testaccio, oltre che consultare le informazioni sulla distribuzione delle merci all’interno della ZTL di Roma.

Gli orari della ZTL Roma

Le ZTL diurne di Roma sono attive nel Centro Storico, dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18 e il sabato dalle 14 alle 18; e a Trastevere, dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. La Zona a traffico limitato del Tridente è invece in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19.

Per quanto riguarda le ZTL notturne di Roma, invece, Trastevere e San Lorenzo hanno i varchi attivi il venerdì e il sabato dalle 21,30 alle 3; e in Centro, a Monti e a Testaccio, sempre il venerdì e il sabato, ma dalle 23 alle 3.

Al di là di alcune eccezioni, come ad esempio il mese di agosto in cui tutte le ZTL Roma sono sospese, questi appena elencati sono gli orari da considerare nelle zone a traffico limitato della Capitale. In generale, salvo aperture o sospensioni straordinarie, vige il consiglio di prestare attenzione ai varchi, considerando però che:

  • Per Varco Attivo si intende che il rilevatore elettronico è in funzione e non è quindi possibile entrare nella ZTL se non in possesso del permesso.
  • Per Varco Non Attivo si intende invece che il rilevatore è spento ed è quindi consentito l’ingresso nella ZTL senza permesso.

Informazioni sulle esenzioni

Anche in presenza di varchi attivi, l’accesso alla ZTL Roma è sempre consentito ai seguenti soggetti:

  • Residenti possessori di permesso ZTL;
  • Le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio (come Enjoy e Car2Go) con conducente (NCC);
  • Le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione;
  • Moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno purché parcheggiati negli spazi per i veicoli a due ruote;
  • I veicoli elettrici. Per poter circolare liberamente e gratuitamente all’interno della ZTL, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica pubbliciserviziZTL@agenziamobilita.roma.it e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo;
  • Veicoli di proprietà di aziende o enti che svolgono servizio pubblico o attività di pubblico interesse;
  • Forze di Polizia in servizio d’ordine pubblico;
  • Servizi di pronto intervento, soccorso ed emergenza purché autorizzati dalla Polizia Locale;
  • Trasporto di attrezzature per riprese cinematografiche autorizzate.

La ZTL Roma è al momento una delle più vaste d’Europa, ma è già in programma un ampliamento della stessa con l’installazione di altri 21 varchi che ne estenderebbero in futuro la portata fino a Porta Pia e Piramide. Scopri i servizi Prontobollo per il rilascio o il rinnovo del permesso ZTL di Roma.

Condividi questo Post

1 Commenti

  • giovanni

    Lo credo bene che la ZTl si estenderà, altrimenti dove succhia il Comune di Roma altri soldi con multe e affini, sciacallaggio legalizzato e nient'altro. Basta un povero disgraziato proveniente da fuori che si inoltra in questa città dove gli ingegneri stradali sono scimpanzè e si becca senza sapere come un multone per essere transitato in una strada dove è stato forzatamente instradato.