Loading...
img

In molti si chiedono “Come posso controllare la mia posizione nei confronti del Fisco e sapere se ho un debito con Equitalia?”. La soluzione sta nel consultare il proprio estratto conto debitorio, o estratto di ruolo, un documento fornito da Equitalia nel quale vengono registrati e riportati tutti i debiti pendenti del cittadino con l’Ente. L’estratto conto debitorio si può ottenere gratuitamente allo sportello di Equitalia, rischiando però di andare incontro a file interminabili, oppure richiedendolo online sul sito istituzionale dell’Agente della riscossione, o tramite il servizio offerto da Prontobollo che prevede, oltre alla consegna a casa del documento, anche una consulenza completa e personalizzata.

A cosa serve l’estratto conto debitorio?

L’estratto conto debitorio, o estratto di ruolo, è uno strumento utile a disposizione del contribuente che, in questo modo, può verificare la sua posizione fiscale, conoscendo il dettaglio dei singoli tributi e individuando con un rapido sguardo quali debiti sono stati prescritti e quali no. Molti cittadini, spesso, lamentano il fatto che Equitalia a volte imputi al contribuente debiti per cartelle di pagamento a lui mai notificate o non notificate nel modo corretto (es. recapitate all’indirizzo sbagliato o consegnate a soggetti errati), ritrovandosi dunque con una procedura tributaria avviata. L’estratto conto debitorio è l’unico modo per venirne a conoscenza in modo tempestivo. Il documento in questione contiene anche l’eventuale data di notifica delle cartelle e la presenza di procedure esecutive in atto (sgravi, sospensioni, ipoteche, fermi amministrativi, ecc.); grazie a questo strumento, quindi, ciascuno può verificare il corretto operato di Equitalia e verificare se gli importi non versati coincidano con quelli registrati negli archivi dell’esattore.  Qualora nell’estratto conto debitorio dovessero risultare assegnati al contribuenti dei debiti a lui mai comunicati, quest’ultimo può fare ricorso e ottenerne la cancellazione.

Come si richiede?

Per consultare l’estratto conto debitorio o estratto di ruolo, il contribuente può scegliere tra varie opzioni:

  • Recarsi direttamente allo sportello di Equitalia e, gratuitamente, il dipendente gli rilascerà a vista il tabulato.
  • Online sul sito di Equitalia, sezione “Verifica la tua situazione- Estratto conto”, munendosi delle credenziali (nome utente e password) fornite dall’Agenzia delle Entrate o dall’Inps per accedere al cassetto fiscale. Per avere quelle dell’Agenzia delle Entrate basta collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it, andare alla voce “Servizi online” e seguire le indicazioni per registrarsi; per l’Inps, accedere al portale www.inps.it, entrare nell’area “Servizi online” e poi cliccare sulla voce “Il pin online”.
  • Con la Carta Nazionale dei Servizi.
  • Online sul sito di Prontobollo: il documento verrà consegnato direttamente a casa e il contribuente potrà inoltre usufruire di un servizio di consulenza completa e personalizzata per pagamenti, rateizzazioni e ricorsi.     

Come leggere l’estratto conto debitorio online?

Per chi scegliesse di consultare l’estratto conto debitorio direttamente online, visualizzerà i dati su 10 colonne, nelle quali troverà in ordine:

  • N° del documento: l’identificativo di qualunque documento che viene notificato al contribuente.
  • Descrizione: la natura del documento. Spiega se si tratta di una cartella di pagamento, oppure di un’ipoteca, di un preavviso di fermo, ecc.
  • Ente creditore/Impositore: è l’amministrazione titolare del credito a cui far riferimento in caso di sgravi o rettifiche.
  • Data notifica: la data in cui, secondo Equitalia, è stata notificata la cartella. Se nel campo della data dovessero essere riportate le seguenti cifre “00/00/0000”, la notifica non è mai avvenuta e dunque il contribuente può agire di conseguenza e richiedere che il debito venga cancellato.
  • Iniziale: il capitale iniziale da pagare.
  • Da pagare: il capitale residuo da pagare.
  • Presenza sospensione: nel caso in cui un’autorità giudiziaria, la stessa Equitalia o l’ente titolare del credito abbiano dichiarato sospesa l’efficacia esecutiva dell’atto, non saranno più possibili eventuali sanzioni come il pignoramento, ipoteca o fermo.
  • Presenza sgravio: la presenza o meno di uno sgravio sull’importo da pagare.
  • Presenza rateazioni: la possibilità o meno di rateizzare l’importo, dopo richiesta del contribuente.

Per snellire le procedure ed evitare incomprensioni nella lettura del documento, scegliete noi di Prontobollo. L’estratto conto debitorio vi verrà recapitato direttamente a casa e potrete usufruire anche di una consulenza completa e personalizzata per i pagamenti, da parte dei nostri tecnici specializzati. Per ulteriori informazioni e consulenze sull’estratto conto debitorio siamo a disposizione telefonicamente attraverso il nostro call center (06 83 79 21 08); via email scrivendo all’indirizzo: promoweb@prontobollo.it; oppure di persona presso la nostra sede di Roma.

 

 

Condividi questo Post

0 Commenti