Loading...
img

Nel momento in cui si deve vendere la propria abitazione o stipulare un contratto di locazione per trovare un inquilino, i vari annunci commerciali che vengono diffusi devono riportare tutti il cosiddetto Ipe (Indice di prestazione energetica) che viene calcolato nel momento in cui viene redatto l’A.P.E. (attestato di prestazione energetica, ex certificato energetico). Questo documento descrive e sintetizza le caratteristiche energetiche di qualunque immobile: un edificio, abitazione o appartamento.

Perché richiedere un attestato di prestazione energetica?

L’attestato di prestazione energetica – ex ACE e divenuto APE nel 2013 - oltre ad essere obbligatorio, è anche uno strumento utile per informare sul consumo energetico e per premiare gli edifici ad alto risparmio,  aumentandone il valore. L’attestato di prestazione energetica spiega all’utente qual è l’efficienza energetica di un immobile e gli consente di calcolare i costi di gestione dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione che si acquista o si prende in affitto.

Quando va fatto l’attestato?

Il documento è necessario:

  • in caso di rogito;

  • per usufruire delle detrazione del 55% sul reddito Irpef;

  • per pubblicare un annuncio immobiliare di vendita o affitto, nel quale va inserito l’indice di prestazione energetica (valore in kwh/mq anno).

Negli atti di compravendita o affitto degli immobili, dal 29 marzo 2011, diventa obbligatorio fare riferimento alla presenza dell’A.P.E., pena l’annullamento del contratto. L’attestato di prestazione energetica fa parte dei documenti necessari per richiedere uno sgravio fiscale in caso di ristrutturazione o costruzione dell’abitazione.

Chi redige l’APE?

Solo dei “soggetti accreditati” definiti certificatori energetici possono stilare l’attestato di prestazione energetica: sono generalmente tecnici abilitati alla progettazione di edifici ed impianti. Il documento può essere rilasciato solo dopo che il tecnico avrà effettuato un sopralluogo obbligatorio dell’edificio e dovrà essere registrato nel catasto energetico nazionale. L’attestato ha una validità di 10 anni e, solo nel caso in cui vengano apportate delle modifiche all’edificio che influiscono sulla sua efficienza energetica, dovrà essere rinnovato prima dello scadere.

Prontobollo, grazie ai suoi tecnici abilitati, offre la Sua ventennale consulenza fornendo in pochissimi giorni il suddetto attestato, comprensivo di sopralluogo e relativo deposito presso la Regione Lazio. Potete avvalervi dei nostri servizi anche per accertamenti tecnici preventivi ed accatastamenti ormai obbligatori per una corretta compravendita immobiliare. Scopri di più su come ottenere una certificazione energetica.

Come viene stilato?

Il tecnico abilitato valuta le caratteristiche delle murature e degli infissi, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto e la presenza di eventuali impianti di produzione di energia rinnovabile. Al termine di questa analisi, il certificatore rilascia la Targa Energetica con le caratteristiche energetiche dell’immobile; l’attestato di prestazione energetica va conservato insieme al libretto della caldaia e consegnato poi al nuovo proprietario o inquilino.

Quanto costa?

Il prezzo per un A.P.E. non è soggetto a tariffazione minima e può variare dai 150 ai 200 € di media, a seconda della città e delle caratteristiche dell’unità immobiliare.

Per evitare truffe e affidarti a professionisti seri, scegliete noi di Prontobollo. I nostri tecnici avranno bisogno solamente della planimetria catastale, di una copia del libretto e dell’ultima revisione della caldaia: riceverete l’attestato in soli due giorni (con procedura di urgenza). Inoltre è possibile avere una consulenza gratuita al fine di verificare la conformità catastale dell'immobile.

Per ulteriori informazioni e consulenze sulla stesura di un certificato di prestazione energetica siamo a disposizione telefonicamente attraverso il nostro call center (06 83 79 21 08); via email scrivendo all’indirizzo: promoweb@prontobollo.it; oppure di persona presso la nostra sede di Roma.

 

Condividi questo Post

0 Commenti