INFORMATIVA DEPOSITO TELEMATICO DEI BILANCI 2018


COSA OCCORRE

  1. Effettuare l'ordine sul sito.
  2. Allegare i file in formato PDF/A come di seguito richiesti:

    In particolare la presentazione in formato XBRL è prevista per le istanze di deposito dei bilanci individuati dall’elenco seguente:

  • Bilanci ordinari (codice atto – 711)
  • Bilanci abbreviati (codice atto – 712)
  • Bilanci consolidati d'esercizio (codice atto - 713)
  • Situazioni patrimoniali di consorzi (codice atto - 720).

In tutti gli altri casi di deposito di bilancio (es. bilancio finale di liquidazione, i rendiconti ai sensi dell’art. 2487 c.c. nonché le situazioni economico-patrimoniali allegate ai progetti di fusione e scissione) non è richiesta la presentazione in formato XBRL.

La domanda di deposito del bilancio può essere firmata:

a) da un amministratore della società o dal liquidatore della società;
b) dal professionista incaricato   ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della legge 24 novembre 2000 n. 340 il quale dovrà dichiarare nel Modello XX-NOTE: “Il sottoscritto…… , iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di …… al n…, dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, di non avere procedimenti disciplinari in corso che comportino la sospensione dall’esercizio dell’attività professionale, e di essere stato incaricato dal legale rappresentante pro-tempore della società all’assolvimento del presente adempimento”.
Qualora il professionista sia in possesso del certificato di ruolo potrà omettere i dati identificativi della sua iscrizione.

Dichiarazioni di conformità del bilancio XBRL, VERBALE ED EVENTUALI RELAZIONI
Il bilancio (prospetto contabile e nota integrativa) in XBRL deve essere sottoscritto digitalmente da un amministratore della società senza alcuna dichiarazione di conformità.
In caso di presentazione del bilancio (composto da prospetto contabile e nota integrativa) in formato XBRL da parte di professionista incaricato ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della legge 24 novembre 2000 n. 340 il firmatario deve apporre nell’apposito campo previsto in calce alla nota integrativa in formato XBRL nel campo di testo libero denominato "Dichiarazione di conformità" contenuto nella sezione
Ver. 2.00 del 05/05/2015
Nota integrativa parte finale” (tag XBRL "itcc-ci:DichiarazioneConformità") la seguente dichiarazione:
”Il/la sottoscritto/a ………………………, ai sensi dell’art. 31 comma 2-quinquies della Legge 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all’originale depositato presso la società”.

Presentazione da parte di professionista incaricato
In caso di presentazione da parte di professionista incaricato ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della legge 24 novembre 2000
n. 340, il firmatario deve apporre su ciascun documento allegato al bilancio la seguente dichiarazione:
”Il/la sottoscritto/a ………………………, ai sensi dell’art.31 comma 2-quinquies della Legge 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all’originale depositato presso la società”.
Ciascun allegato al bilancio (es.verbale ed eventuali relazioni) devono riportare le dichiarazioni di conformità ed essere sottoscritto digitalmente dal professionista e può essere copia di documento originale informatico, ovvero copia informatica o copia per immagine, in formato PDF/A, di un documento originale analogico, secondo le disposizioni contenute nel D.Lgs 82/2005 e nel D.P.C.M. 13 novembre 2014, unitamente alle dichiarazioni di conformità sarà necessario aggiungere la seguente dicitura " Imposta di bollo assolto in modo virtuale tramite la Camera di Commercio di …………….. Aut. N°………/…… del …../…../….." Vedi Tabella

Inoltre deve fornire la procura speciale e copia del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante dell'azienda, che sarà firmata digitalmente successivamente all'ottenimento del numero di pratica. 

  1.  Se il Legale Rappresentante o il Dottore Commercialsita non siano forniti del dispositivo di firma digitale possono averla chiedendola a Prontobollo.
  2. Solo per le Società Cooperative è obbligatorio che il Modello Albo Cooperative pervenga presso la nostra sede già compilato in formato PDF e salvato su supporto magnetico, unitamente al resto della documentazione (prospetto contabile - nota integrativa – verbale - eventuali relazioni).
    Si precisa che tale modulo è in sostituzione del Modulo C17.
  3. Solo per le Società per Azioni deve essere compilato il modulo Elenco Soci specificando le quote possedute dai soci e relativi codici fiscali, con nota di conferma o meno degli stessi soci rispetto all’anno precedente.
  4. Lettera di scarico di responsabilità

ATTENZIONE - il deposito sarà perfezionato solo al ricevimento della documentazione conforme* oltre al dispositivo di firma digitale, da consegnare presso la nostra sede in Via Carlo Cattaneo 26/a 00185 - Roma (RM).

*plico contenete tutti i file in formato elettronico (cd, chiavetta usb) come sopra descritti oltre al dispositivo di firma digitale del Legale Rappresentante o del Dottore Commercialista.

N.B. - Non saranno accettate mail contenenti la documentazione relativa al deposito bilancio.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento (a saldo) dovrà essere effettuato unitamente all'ordine tramite carta di credito oppure tramite bonifico bancario (allegare copia della distinta di avvenuto bonifico con numero di CRO):

BANCA POPOLARE DI SONDRIO Agenzia 11 Roma
ABI 05696- CAB 03200 - CIN O (lettera)
c/c n. 000007908X61 intestato a Prontobollo Srl
IBAN IT09O0569603200000007908X61 (N.B. quinto carattere è lettera O)
causale: acconto per deposito bilanci (cod. cliente e/o nome società)

VI RICORDIAMO CHE PRONTOBOLLO E’ AUTORIZZATA AL RILASCIO DELLE SMART CARD E BUSINESS KEY PER LA FIRMA DIGITALE, ANCHE CON IL SERVIZIO A DOMICILIO.PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCARE QUI

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO

Registrarsi sul nostro sito ed effettuare l'ordine.
Attenzione: la lavorazione dell’ordine potrà avvenire solo dopo che riceveremo TUTTA la documentazione necessaria. (vedi sopra “COSA OCCORRE”). Per  l'eventuale ritiro della documentazione in originale è a Vostra disposizione il nostro servizio di recapiti (06.4460300 opzione 1 del risponditore automatico), con il quale potrete concordare tempi e costi. La Prontobollo si riserva la facoltà di non accettare pratiche con imminente scadenza, senza preventivi accordi telefonici con il nostro call center.

TEMPI E COSTI

Commissioni Prontobollo: Euro 65,00 + IVA (solo per bilanci con data di scadenza antecedente a tre giorni lavorativi);
In caso di variazione dei Soci di S.P.A. e conseguente aggiornamento dell’elenco Soci, verrà richiesta una commissione supplementare di € 1,00 + IVA ogni Socio aggiuntivo ai primi cinque già compresi nella suddetta commissione.
Urgenze sono considerati urgenti i bilanci che pervengono presso i nostri uffici il giorno prima della scadenza, la tariffa applicata sulle commissioni di agenzia sarà la seguente:
- Due giorni prima della scadenza entro le ore 13.00 € 80,00 + IVA
- Il giorno prima della scadenza entro le ore 13.00 € 90,00 + IVA
- Il giorno stesso della scadenza entro le ore 13.00 € 100,00 + IVA
Spese per Diritti camerali e Bolli:
- Euro 127,70 per Società di capitali SRL, SPA, COOP.
- Euro 62,50 per COOP. Sociali.
Totale costo IVA inclusa (commissioni + diritti camerale e bolli):
- Euro 207,00 per Società di capitali SRL, SPA, COOP.
- Euro 141,80 solo per le COOP. Sociali.
Tempi: l’invio telematico verrà effettuato entro i termini di scadenza.

PROMOZIONE

In caso di mancanza del dispositivo di firma digitale del Legale Rappresentante o del Dottore Commercialista, il pacchetto prevede il rilascio immediato, presso la nostra sede, del dispositivo di firma digitale per poi successivamente inviare il bilancio unitamente alla documentazione necessaria come da nostra informativa.
Lo sconto è di € 45,00 se acquisti deposito bilancio + rilascio business key, oppure € 41,00 se acquisti deposito bilancio + smart card.
E' possibile anche poter rilasciare il dispositivo di firma digitale presso il Vostro domicilio, con un costo aggiuntivo di € 20,00 + IVA entro il Grande Raccord Anulare, oppure tramite riconoscimento web. La promozione è valida solo se l'ordine sarà effettuato online sul nostro sito www.prontobollo.it.

RITIRO E CONSEGNA

Il ritiro presso la Vostra sede dei documenti utili al deposito, potrà essere concordata contattando i nostri consulenti, la cui tariffa è esclusa dalle suddette commissioni al costo di € 10,00 incluso IVA entro il GRA, mentre l'eventuale consegna, all’interno del GRA di Roma, della documentazione inerente all’avvenuto deposito, è già compresa nel suddetto costo del servizio. Per consegne oltre il GRA di Roma verrà applicato un sopraprezzo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

CALL CENTER: 06-44.60.300 - digitare opzione 2 (Certificati & Pratiche Amministrative), digitare nuovamente opzione 2 (Invio pratiche telematiche).
E-MAIL:telematico@prontobollo.it; certificati@prontobollo.it
NOSTRA SEDE: Roma - Via Carlo Cattaneo n. 26/A (angolo Via Giolitti zona Termini) ore 9-18 tranne sabato e festivi.

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