Registrazione Contratto Locazione

Costi del servizio online

Tutto compreso a € 73,20

Commissioni € 60,00 + IVA
 




Informazioni sul servizio

Richiedi online la registrazione dei contratti di locazione, la registrazione del contratto di locazione sarà effettuata con procedura telematica  Attenzione in caso di cedolare secca nessun costo aggiuntivo al prezzo indicato. Nel caso il contratto non è soggetto a cedolare secca, il portale calcolerà l'importo relativo all'imposta di registro e marche da bollo successivamente all'ordine e da corrispondere prima dell'invio telematico del contratto.

 

Il contratto di locazione serve a regolare i casi di affitto di immobili ad uso abitativo.

Vi sono varie fattispecie di contratto di locazione, in base alle esigenze dei proprietari e/o delle persone che hanno bisogno dell'immobile in affitto.

Ad oggi, vi sono 4 tipi di contratti di locazione:

  • Contratto di locazione a canone libero: permette alle parti di scegliere liberamente il prezzo della locazione, hanno una durata di almeno 4 anni, rinnovabili per altri 4. Il locatore è libero di scegliere il prezzo e di poter optare per la cedolare secca.
  • Contratti di locazione concordata: il contratto dura meno, minimo 3 anni e rinnovabile per altri 2. Il vantaggio di questo tipo contrattuale è sia per il locatore che per il conduttore. Infatti, il prezzo dovrà essere stabilito dal Comune di residenza in accordo con le varie associazioni degli inquilini. In questa maniera, il proprietario pagherà un'imposta minore e il conduttore pagherà un canone equo. Nel caso in cui le parti scelgano l'opzione della cedolare secca, il locatore pagherebbe solamente un 10% di imposte.
  • Contratti di natura transitoria: sono contratti che hanno una durata limitata nel tempo (fino a 18 mesi). E' obbligatorio documentare nei contratti l'esigenza transitoria, che può essere sia per un'esigenza del locatore cosi come dell'inquilino, che giustifichi la locazione a carattere transitorio. Anche i contratti di locazione per uso transitorio stipulati per uso abitativo il locatore, persona fisica, può esercitare l'opzione per la cedolare secca con le stesse modalità previste per i contratti di locazione liberi o convenzionati.
  • Contratti a studenti: sono contratti specifici che si effettuano per studenti universitari. Questo tipo di locazione per universitari ha una durata limitata nel tempo (da sei mesi a tre anni).Alla scadenza il contratto si rinnova automaticamente per lo stesso periodo salvo disdetta da parte del conduttore. Il canone di locazione e le norme accessorie devono rispettare determinati vincoli.

Un elemento molto importante riguardo ai contratti di locazione riguarda la possibilità per il locatore di poter pagare imposte attraverso la c.d. cedolare secca. La cedolare secca sugli affitti è un'imposta che è stata introdotta a partire dal periodo di imposta 2011, va a sostituire le altre tasse dovute sulle locazioni.

Essa consiste nell'applicazione di un'aliquota fissa di tassazione (21%) al posto di quella calcolata a scaglioni Irpef che si applicherebbe al reddito del contribuente, per i contratti di locazione a canone libero. Perciò, più il reddito del locatore è alto, più risulta conveniente applicare la cedolare secca.

Per i contratti di locazione concordata, se si applicasse la cedolare secca, questa raggiungerebbe una tassazione del 10%.

Il contribuente ha piena facoltà di adottarla o meno essa si pone come alternativa al regime di tassazione ordinario.

Cosa serve

copia contratto di locazione - copia documento identità - allegati al contratto (es. attestato di prestazione energetica - planimetrie - foto etc)

Modalità di consegna

La consegna avviene nella fascia oraria indicata in fase di registrazione sul nostro sito internet; nel caso in cui non sia possibile effettuare la consegna per problemi riconducibili a responsabilità del cliente (assenza, mancato pagamento, etc...), sarà necessario un´ulteriore invio, pertanto verrà addebitato un sovrapprezzo per "seconda consegna" altrimenti, sarà possibile ritirare la documentazione presso la nostra sede di Roma - Via Carlo Cattaneo 26/A, senza alcun costo aggiuntivo.

Cosa dice chi ha provato i nostri servizi

Molto buono  4.81   basato su 1246 recensioni

pulsante chat
CHIAMA ADESSO