Tessera del mediatore

Costi del servizio online

Tutto compreso a € 163,00

Commissioni € 100,00 + IVA + Diritti € 41,00
 



 



Informazioni sul servizio

La tessera del mediatore si richiede esclusivamente presentando alla Camera di Commercio una pratica telematica di COMUNICAZIONE UNICA.

Per i soggetti che avviano l'attività di mediazione, la tessera del mediatore deve essere richiesta contestualmente alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Registro delle Imprese, ai sensi dell'art. 19 della L. 241/1990.

    Per i soggetti che svolgono l'attività per conto di imprese già iscritte al Registro delle Imprese e che hanno provveduto all'aggiornamento della posizione, la richiesta avviene tramite la presentazione di una pratica telematica, finalizzata alla sola richiesta del tesserino di riconoscimento.
    Per i soggetti che ancora non hanno presentato istanza di aggiornamento della posizione ex Albi e Ruoli , è possibile richiedere la tessera contestualmente all'aggiornamento.

In tutti i casi esposti dovranno essere allegati necessariamente i seguenti documenti:

  •     Copia della polizza assicurativa dell'impresa in corso di validità.
  •     Copia del documento identificativo in corso di validità per ciascuno dei soggetti che richiede la tessera.
  •     Foto di ricinoscimento.


La foto, dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  •     proporzione circa 4 cm di altezza e 3 di larghezza
  •     mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle
  •     viso del soggetto in posizione frontale chiaramente identificabile
  •     la foto deve essere recente
  •     lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme e non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto

    formato a colori o in bianco e nero

Chi deve richiedere la tessera

La tessera è richiesta da tutte le persone fisiche che, a qualsiasi titolo, svolgono l'attività di mediazione per conto dell'impresa individuale e/o societaria, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese/REA e che hanno provveduto a presentare l'istanza di aggiornamento dei dati dal Ruolo al Registro delle Imprese/REA, ai sensi dell'art. 11 del DM 26/10/2011.

La tessera ha una durata quadriennale, riporta i dati dell'impresa per la quale si esercita l'attività, gli estremi identificativi del possessore, l'indicazione della data di iscrizione nel Registro delle Imprese e la data di scadenza.
Nel caso di prosecuzione dell'attività, alla scadenza dei quattro anni, l'interessato dovrà presentare richiesta di rinnovo della tessera, restituendo contestualmente la tessera non più valida.

Nel caso in cui l'interessato cessi l'attività di mediazione, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire, entro 90 giorni, la tessera di riconoscimento.

La tessera non può essere rilasciata a coloro che svolgono l'attività in forma occasionale (art. 12 DM 26/10/2011) ed a coloro che sono iscritti nell'apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo presso il Registro delle Imprese (art. 8 del DM 26/10/2011).

Cosa serve

  • Modulo Procura firmato in originale dal Titolare e/o Legale Rappresentante
  • Copia documento di identità del Titolare e/o Legale Rappresentante (la fotografia del documento deve essere leggibile)
  • Delega firmata in originale per il ritiro della tessera. 5. Copia della polizza assicurativa dell'impresa in corso di validità.

Modalità di consegna

La consegna avviene nella fascia oraria indicata in fase di registrazione sul nostro sito internet; nel caso in cui non sia possibile effettuare la consegna per problemi riconducibili a responsabilità del cliente (assenza, mancato pagamento, etc...), sarà necessario un´ulteriore invio, pertanto verrà addebitato un sovrapprezzo per "seconda consegna" altrimenti, sarà possibile ritirare la documentazione presso la nostra sede di Roma - Via Carlo Cattaneo 26/A, senza alcun costo aggiuntivo.

Cosa dice chi ha provato i nostri servizi

Molto buono  4.81   basato su 1246 recensioni

pulsante chat
CHIAMA ADESSO