Certificato di matrimonio
Costi del servizio online
Commissioni € 45,00 + IVA
Informazioni sul servizio
Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale che attesta l’avvenimento delle nozze, riportando le informazioni principali dell’evento come: dati anagrafici dei due coniugi, il luogo e la data della celebrazione ed eventuali annotazioni se presenti (separazioni, divorzi, morte).
È l’unico documento auto-certificabile tramite una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
I tempi di consegna sono variabili in base al Comune di competenza, siete pregati di segnalare eventuali urgenze al momento dell'ordine.
Sul Comune di Roma, offriamo un servizio con tempi brevi e costi molto più contenuti.
Chi rilascia il certificato di matrimonio
Può essere rilasciato sia dall’ufficio anagrafe del comune nel quale si consuma l’evento, sia dal comune nel quale sono residenti i due coniugi al momento dell’unione.
Quando è necessario/utile richiederlo?
Potrebbe essere utile o necessario richiedere questo documento durante le fasi preliminari della pratica di divorzio, o per avviare pratiche relative all’acquisto di un immobile o di un mutuo e per modificare il regime patrimoniale.
Chi può richiederlo?
Può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse a patto che sia a conoscenza dei dati anagrafici dei coniugi e del luogo della celebrazione di matrimonio.
Cosa serve
Per richiedere il certificato sono necessari i dati anagrafici di entrambi i coniugi e la data e luogo dove è avvenuto il matrimonio.
Modalità di consegna
Laddove la consegna non potrà avvenire elettronicamente, sarà nostra cura consegnarti ciò che acquisti nella fascia oraria indicataci in fase di registrazione.
In alternativa potrai ritirare la documentazione di persona presso la nostra sede di Roma - Via Carlo Cattaneo 26/A, senza alcun costo.